Presentazione Osservatorio Nomisma su "Il sistema dei farmaci generici in Italia 2021"

Il prossimo 16 novembre, alle ore 11.00, presso Palazzo Falletti a Roma, si terrà la presentazione dell'Osservatorio Nomisma 2021

Il 2021 vede il consolidamento dell’“Osservatorio su il sistema dei farmaci generici” frutto della collaborazione fra Nomisma ed Egualia finalizzata a fornire un inquadramento dettagliato e indipendente delle caratteristiche e delle dinamiche delle imprese dei farmaci generici in Italia. L’edizione 2021 costituisce la tappa più recente di un percorso di analisi che, dal 2015 al 2018, ha portato alla pubblicazione di tre rapporti: “Il sistema dei farmaci generici in Italia. Scenari per una crescita sostenibile”, “Il sistema dei farmaci generici in Italia. Spesa ospedaliera, effetti delle gare e sostenibilità”, “Il sistema dei farmaci generici in Italia. La filiera manifatturiera: competitività, impatto e prospettive”; e che, nel 2019, ha dato vita all’Osservatorio permanente.

Lo studio di quest’anno, da una parte, intende dare seguito al monitoraggio dei risultati - diretti e indiretti - dell’operato delle imprese di farmaci equivalenti, degli andamenti di settore e dei mercati di riferimento; dall’altra, vuole approfondire un tema già da tempo al centro del dibatto dell’industria del Pharma ma su cui la pandemia ha prepotentemente acceso i riflettori: l’approvvigionamento dei farmaci e gli ostacoli al soddisfacimento dei reali fabbisogni.

Si tratta di un tema complesso che permea l’intera filiera farmaceutica e che Nomisma ed Egualia hanno deciso di indagare da un doppio punto di vista. Da un lato, il reperimento delle materie prime per la produzione e le peculiarità della catena del valore; dall’altro, il sistema delle gare pubbliche per la fornitura e le caratteristiche dei modelli di rilevazione dei fabbisogni adottati a livello regionale.

Lo studio verrà presentato dal Prof. Lucio Poma e ne discuteranno, a seguire:

Prof. Giovanni Tria, Consigliere Economico del Ministro dello Sviluppo Economico

Dott. Alessandro D’Arpino, Vicepresidente SIFO

Dott. Salvatore Torrisi, Presidente FARE

Con la moderazione di Barbara Gobbi de Il Sole 24 Ore

La sala potrà contenere un numero limitato di persone: gli ospiti saranno fatti accomodare nel rispetto del distanziamento previsto dalle normative e previa esibizione del Green Pass (Certificazione verde COVID-19 emessa dal Ministero della Salute), così come previsto dal decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105.

Per consentire l'inizio puntuale della diretta streaming e dell'evento in sala, l'accoglienza avrà inizio a partire dalle ore 10:30 con un welcome coffee. 

ATTENZIONE: le iscrizioni per assistere all’evento in presenza sono chiuse. È stata, infatti, raggiunta la capienza massima della sala. È possibile comunque registrarsi per assistere all’evento in diretta streaming.

Dettagli dell'evento

Inizio evento 16-11-2021 11:00
Fine evento 16-11-2021 13:00
Chiusura iscrizioni 16-11-2021 11:00
Luogo Palazzo Falletti

Gentile invitato,
la informiamo che le iscrizioni online sono chiuse.
Per eventuali informazioni sulla possibilità di partecipare all’evento, la preghiamo di contattare la Segreteria organizzativa al seguente indirizzo eventi@egualia.it.
Restando a sua disposizione, le porgiamo cordiali saluti.
La Segreteria organizzativa