Presentazione Osservatorio Nomisma su "Il sistema dei farmaci generici in Italia 2022”

Presentazione Osservatorio Nomisma su "Il sistema dei farmaci generici in Italia 2022”

ll prossimo 15 novembre, alle ore 11.30, presso l’Auditorium dell’Ara Pacis a Roma, si terrà la presentazione dell'Osservatorio Nomisma 2022

L’Osservatorio su “Il sistema dei farmaci generici”, frutto della collaborazione fra Nomisma ed Egualia mira a dare un inquadramento dettagliato e indipendente delle caratteristiche e delle dinamiche delle imprese dei farmaci equivalenti in Italia.

Cuore dell’indagine di quest’anno la misurazione dell’impatto incrementale che i prezzi dei fattori produttivi e dell’energia hanno avuto sulla struttura dei costi delle imprese di farmaci equivalenti nel triennio 2019-2021, arrivando a fornire una stima dei costi per il 2022. La supply chain del farmaco, infatti, sta subendo a livello mondiale una pressione, spesso insostenibile, sulla disponibilità e il costo non solo delle materie prime, ma anche, e soprattutto, dei materiali di confezionamento, a cui si va ad aggiungere il tema degli approvvigionamenti energetici.

L’edizione dello studio 2022 indaga tutti questi aspetti, offrendo, al contempo, delle indicazioni per l’avvio di policy necessarie a supportare le imprese.

I dati dell’analisi verranno presentati dal direttore scientifico dell'Osservatorio, Prof. Lucio Poma, e saranno la base della tavola rotonda che seguirà e che vedrà la partecipazione del mondo istituzionale, del panorama industriale e degli operatori del mondo sanitario.

Con la moderazione di Andrea Pancani.

Il programma è consultabile, qui.

L'accoglienza avrà inizio a partire dalle ore 10:30 con un welcome coffee.

Dettagli dell'evento

Inizio evento 15-11-2022 11:30
Fine evento 15-11-2021 13:00
Chiusura iscrizioni 14-11-2022 18:00
Luogo Auditorium Museo dell'Ara Pacis

Gentile invitato,
la informiamo che le iscrizioni online sono chiuse.
Per eventuali informazioni sulla possibilità di partecipare all’evento, la preghiamo di contattare la Segreteria organizzativa al seguente indirizzo eventi@egualia.it.
Restando a sua disposizione, le porgiamo cordiali saluti.
La Segreteria organizzativa