Possono associarsi al Gruppo IBG le imprese industriali che, anche in via non esclusiva, operano in Italia nel settore dei medicinali biosimilari.
Possono far parte di tale gruppo anche aziende non associate a EGUALIA (art. 3 dello Statuto di EGUALIA), che abbiano comprovata progettualità tesa alla commercializzazione dei medicinali biosimilari e che s’impegnino a sostenere gli scopi del gruppo e ad operare nel rispetto delle leggi vigenti, delle buone pratiche approvate dalla Comunità Europea e dei principi di etica professionale.
Possono aderire ad IBG le imprese:
a) associate a EGUALIA (nella qualità sia di membro ordinario che di membro osservatore) acquisendo la qualifica di membri ordinari anche del gruppo IBG;
b) non associate a EGUALIA, acquisendo la qualifica di membri ordinari del solo gruppo IBG;
c) associate a EGUALIA (nella qualità sia di membro ordinario che di membro osservatore), acquisendo la qualifica di membri osservatori del solo gruppo IBG;
d) non associate a EGUALIA, acquisendo la qualifica di membri osservatori del solo gruppo IBG.
Modalità di adesione a IBG
L’adesione al gruppo IBG comporta l’integrale accettazione del modello di governance addendum allo Statuto di EGUALIA, l’impegno dell’azienda a condividere gli obiettivi espressi annualmente dal gruppo ed a rispettare il Codice deontologico di EGUALIA, che si intende integralmente recepito e vincolante per le aziende aderenti al Gruppo IBG, ivi compresa la parte relativa ai poteri attribuiti al Collegio dei Probiviri.
La domanda di adesione al Gruppo IBG, sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa, dovrà essere presentata dall’azienda interessata alla segreteria di EGUALIA, compilando apposito questionario, ed indirizzata al Coordinatore del gruppo IBG. La domanda di adesione è valutata in prima istanza collegialmente dal Gruppo IBG e, se approvata, è successivamente deliberata dal Consiglio Direttivo di EGUALIA.
Per richiedere i documenti di avvio della procedura di adesione inviare una e-mail all'indirizzo: