• EQUIVALENTI
  • Generici

La ricetta nel Rapporto annuale di Medicines for Europe sui dati del comparto. Sotto la lente le strategie adottate in 22 Paesi europei.

Il comparto dei farmaci generici fornisce la maggior parte dei medicinali soggetti a prescrizione in Europa, aiutando i pazienti e gli operatori sanitari a gestire la gran parte delle patologie croniche più diffuse in tutte le principali aree terapeutiche e si è rivelato essenziale i tutti gli interventi legati alle azioni di contrasto alla pandemia di Covid-19.

Come evidenziato dalla Pharma Strategy adottata a fine 2020 dalla Commissione UE i farmaci generici offrono un'eccezionale opportunità per migliorare l'accesso dei pazienti a medicinali sicuri ed efficaci. Per realizzare appieno questo potenziale sono però necessarie politiche efficaci che intervengano con riforme adeguate su gare d'appalto, prezzi e rimborsi, aprendo la strada ad un miglio accesso dei pazienti alle cure e ad una maggiore soistenibilità dell'assistenza sanitaria.

L'indicazione arriva dall'associazione europea dei produttori di settore, Medicines for Europe, che ha pubblicato oggi il "Rapporto  sul mercato dei generici 2020". Una panoramica completa delle politiche sui medicinali generici in 22 paesi europei (Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lituania, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Spagna, Svezia, Turchia, Regno Unito) con rigerimento ad otto elementi chiave: sistemi di tariffazione, controllo della spesa, gare d'appalto al dettaglio, gare d'appalto ospedaliere, sistemi di rimborso, incentivi per i medici, incentivi per i farmacisti e incentivi per i pazienti.
 
 “Il rapporto - commenta Adrian van den Hoven, direttore generale dell'associazione - mostra chiaramente la necessità di riforme in materia di prezzi e rimborsi e di approvvigionamento al fine di espandere l'accesso dei pazienti, promuovere l'adozione sostenibile di medicinali generici e aumentare la sicurezza dell'approvvigionamento".
 
 
________________________
Foto: Moritz D. su Pixabay
 
 

Mercato europeo dei farmaci generici 2020