• BANCO FARMACEUTICO
  • Altro
Homeless

Da martedì 8 a lunedì 14 febbraio sarà possibile donare un farmaco in una delle 5mila farmacie che partecipano all'iniziativa. I medicinali saranno consegnati a 1.800 realtà assistenziali convenzionate con Banco Farmaceutico Onlus

 

 

 

Al via martedì prossimo e per una settimana la Giornata di Raccolta del farmaco tradizionalmente promossa dal Banco Farmaceutico. La XX edizione coinvolge 5.000 farmacie (il cui elenco è consultabile su www.bancofarmaceutico.org), oltre 17.000 farmacisti (titolari e non) che oltre a ospitare la GRF la sostengono con erogazioni liberali e più di 14.000 volontari. I cittadini potranno donare uno o più medicinali da banco che saranno consegnati alle  1.800 realtà assistenziali convenzionate con il Banco Farmaceutico che si prendono cura delle persone indigenti, offrendo gratuitamente cure e medicine per i più bisognosi.

Durante la settimana di raccolta delllo scorso anno - si legge in un comunicato del Banco Farmaceutico - sono state donate 465.019 confezioni di farmaci, per un valore di 3.640.286 euro. Sempre nel 2021 sono state 600.000 le persone che non hanno potuto acquistare medicinali per ragioni economiche. Il loro numero, rispetto al 2020, è cresciuto del 37% (+163.000 persone) a causa della crisi economica provocata dalla pandemia.  Per dar loro sostegno, tali realtà hanno chiesto al Banco 980.562 confezioni di medicinali. Attraverso la GRF, è stato possibile coprire il 47,4% del loro fabbisogno.

La GRF si svolge con il patrocinio di AIFA e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Egualia – Industrie Farmaci Accessibili e BFResearch. La GRF è realizzata grazie all’importante contributo incondizionato di IBSA Farmaceutici e Teva Italia e al sostegno di EG Stada Group, DOC Generici, DHL Supply Chain, Bausch&Lomb, Unico - La Farmacia dei Farmacisti S.p.A. e Gruppo Comifar ed è supportata da Rai per il Sociale, Mediafriends, La7, Sky per il sociale, e Pubblicità Progresso.

«La speranza per il nostro Paese è anche responsabilità di ognuno di noi e si alimenta anche con piccoli gesti di gratuità - afferma Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico Onlus - . Invitiamo chiunque può permetterselo a donare uno o più medicinali per chi ha bisogno. Perché c’è l’esigenza delle persone indigenti, a cui possiamo rispondere in maniera concreta partecipando alla GRF. E perché compiere un semplice atto di altruismo come questo, andando apposta in farmacia per donare un farmaco, è un modo per farci carico ciascuno di una parte della speranza di tutti». 

__________________________

Foto:  Mart Production su Pexels