Vuoi sapere dove e come sono fatti i medicinali che usi ogni giorno? Vuoi sapere quali sono le procedure e i controlli a cui sono sottoposti prima di arrivare in farmacia o in ospedale? Egualia presenta “#FabbricheAperte”, un viaggio attraverso gli stabilimenti, i processi produttivi e le risorse umane delle aziende farmaceutiche che producono i farmaci equivalenti.
Questa tappa del viaggio ci porta nello stabilimento della multinazionale Fresenius Kabi di Isola della Scala, in provincia di Verona, altamente specializzata nei prodotti per infusione e nutrizione clinica destinate ad aree critiche ospedaliere come terapie intensive e reparti dove viene utilizzata la nutrizione artificiale.
Questa tappa del viaggio ci porta nello stabilimento di Doppel Farmaceutici a Cortemaggiore, in provincia di Piacenza. Dotata di strutture all’avanguardia, l’azienda produce per conto dei propri clienti sia farmaci di marca che equivalenti nelle più diverse forme farmaceutiche: compresse, sciroppi, creme, capsule molli, iniettabili.
Questa tappa del viaggio ci porta a Palomonte, in Campania, nello stabilimento di Fisiopharma, azienda farmaceutica dedicata allo sviluppo, alla produzione e alla commercializzazione di farmaci iniettabili per uso ospedaliero, la cosiddetta Classe H. Fisiopharma è titolare di registrazioni in Italia, Europa e in paesi extraeuropei di diversi prodotti tra cui antibiotici, anestetici locali e sistemici e antinfiammatori sistemici. Nello stabilimento vengono prodotti fiale e flaconi in soluzione, in sospensione e in polvere, da ricostituire prima dell’utilizzo. La produzione è svolta sia in proprio sia per conto terzi.
Questa tappa del viaggio ci porta a Ivrea, vicino Torino, nello stabilimento di ABC Farmaceutici, un moderno esempio di alta tecnologia nel campo della produzione farmaceutica.
Lo stabilimento è in grado di gestire l'intera filiera di un farmaco, dal principio attivo fino alla produzione della forma finita, compresa la commercializzazione, la promozione e la vendita.
Capacità tecnologica, esperienza e affidabilità hanno reso ABC Farmaceutici partner privilegiato di molte aziende farmaceutiche multinazionali per la produzione conto terzi di compresse, capsule, granuli, polveri, gocce e sciroppi per una produzione per oltre 40 milioni di confezioni l’anno.
Questa tappa del viaggio ci porta nel Laboratorio Farmacologico SALF di Cenate Sotto, in provincia di Bergamo, attivo dal 1921 nella produzione di soluzioni sterili che coprono un’ampia gamma di categorie terapeutiche a uso umano.
L’intero portafoglio viene prodotto nelle seguenti forme: fiale di vetro, flaconi di vetro e/o polipropilene, sacche in PVC e PVC-Free. SALF è inoltre autorizzata alla produzione di Dispositivi Medici e di farmaci per uso veterinario nelle stesse forme farmaceutiche citate.
Da oltre 100 anni SALF ricerca e sviluppa soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate per il settore ospedaliero ed è partner di eccellenza per molte aziende italiane e straniere.