Vuoi sapere dove e come sono fatti i medicinali che usi ogni giorno? Vuoi sapere quali sono le procedure e i controlli a cui sono sottoposti prima di arrivare in farmacia o in ospedale? Egualia presenta “#FabbricheAperte”, un viaggio attraverso gli stabilimenti, i processi produttivi e le risorse umane delle aziende farmaceutiche che producono i farmaci equivalenti.
Questa tappa del viaggio ci porta nello stabilimento della multinazionale Fresenius Kabi di Isola della Scala, in provincia di Verona, altamente specializzata nei prodotti per infusione e nutrizione clinica destinate ad aree critiche ospedaliere come terapie intensive e reparti dove viene utilizzata la nutrizione artificiale.
Questa tappa del viaggio ci porta nello stabilimento di Doppel Farmaceutici a Cortemaggiore, in provincia di Piacenza. Dotata di strutture all’avanguardia, l’azienda produce per conto dei propri clienti sia farmaci di marca che equivalenti nelle più diverse forme farmaceutiche: compresse, sciroppi, creme, capsule molli, iniettabili.
Questa tappa del viaggio ci porta a Palomonte, in Campania, nello stabilimento di Fisiopharma, azienda farmaceutica dedicata allo sviluppo, alla produzione e alla commercializzazione di farmaci iniettabili per uso ospedaliero, la cosiddetta Classe H. Fisiopharma è titolare di registrazioni in Italia, Europa e in paesi extraeuropei di diversi prodotti tra cui antibiotici, anestetici locali e sistemici e antinfiammatori sistemici. Nello stabilimento vengono prodotti fiale e flaconi in soluzione, in sospensione e in polvere, da ricostituire prima dell’utilizzo. La produzione è svolta sia in proprio sia per conto terzi.
Questa tappa del viaggio ci porta a Ivrea, vicino Torino, nello stabilimento di ABC Farmaceutici, un moderno esempio di alta tecnologia nel campo della produzione farmaceutica.
Lo stabilimento è in grado di gestire l'intera filiera di un farmaco, dal principio attivo fino alla produzione della forma finita, compresa la commercializzazione, la promozione e la vendita.
Capacità tecnologica, esperienza e affidabilità hanno reso ABC Farmaceutici partner privilegiato di molte aziende farmaceutiche multinazionali per la produzione conto terzi di compresse, capsule, granuli, polveri, gocce e sciroppi per una produzione per oltre 40 milioni di confezioni l’anno.