STD Nomisma 2023 1200x600

Giovedì 16 novembre, presso l’Auditorium del Museo dell’ARA PACIS, a Roma, si è tenuto l’evento di presentazione del Rapporto 2023 dell'Osservatorio Nomisma sul sistema dei farmaci generici in Italia.

L’Osservatorio, frutto della collaborazione fra Nomisma ed Egualia mira a dare un inquadramento dettagliato e indipendente delle caratteristiche e delle dinamiche delle imprese dei farmaci equivalenti in Italia.

l Rapporto di quest’anno affronta quella che è la questione divenuta più urgente per il settore negli ultimi anni, ossia la sfida di continuare a garantire la necessaria capacità concorrenziale assieme alla sostenibilità industriale, produttiva e di mercato, attraverso l’analisi delle criticità che emergono dall’analisi delle imprese, sia a livello nazionale che europeo, le reazioni dei Governi europei nella competizione globale tra USA e Cina, per interrogarsi su quale possa essere il ruolo dell’attore pubblico in questo scenario così delicato per il bene farmaco, bene etico per eccellenza.

Come rilevato nel Rapporto del 2022, l’incremento esponenziale dei prezzi energetici, dei semilavorati per il confezionamento, dei principi attivi e degli eccipienti, ha comportato che la fornitura di alcuni medicinali – anche essenziali – non sia più economicamente sostenibile per molte realtà industriali, con gravi ripercussioni sul fronte della sicurezza nell’approvvigionamento dei farmaci per tutti i cittadini ed un sempre crescente rischio di carenze.

Un quadro che risulta essere ancora più complesso, alla luce delle condizioni di mercato profondamente diverse tra i diversi Paesi europei.

Partendo da tale assunto, il Rapporto di quest’anno allarga l’analisi a tutta l’Unione Europea, prendendo atto del sostanziale fallimento delle politiche industriali sino ad ora adottate ed arrivando a proporre alcune possibili soluzioni di Policy che potrebbero favorire la sostenibilità della produzione industriale farmaceutica e, per estensione, una migliore tutela per la salute pubblica.

I dati dell’analisi sono stati presentati dal direttore scientifico dell'Osservatorio, Prof. Lucio Poma e sono stati commentati dal Sottosegretario di Stato alla Salute, Marcello Gemmato e dal Presidente di Nomisma,  Maurizio Marchesini.

A seguire, sono stati tema di dibattito nella tavola rotonda che ha visto la partecipazione di:

GENERICI EQUIVALENTI Umberto Comberiati - AD Teva Italia

GENERICI EQUIVALENTI Maurizio Montemagno - Direttore Generale per la politica industriale, l’innovazione e le PMI -Ministero delle Imprese e del Made in Italy

GENERICI EQUIVALENTI  Elena Murelli - Membro X Commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale, Senato della Repubblica

GENERICI EQUIVALENTI Giorgio Oberrauch - AD Doppel Farmaceutici

GENERICI EQUIVALENTI Antonio Parenti - Capo della Rappresentanza permanente della Commissione europea in Italia

GENERICI EQUIVALENTI Giovanna Scroccaro - Presidente Comitato Prezzi e Rimborso (CPR), AIFA

GENERICI EQUIVALENTI Fabio Torriglia - Country Manager Viatris Italia.

 La moderazione è stata di Andrea Pancani, Vicedirettore TG La7.

Leggi il Comunicato stampa e consulta i materiali del convegno, qui.

Rivedi la diretta: