• APPALTI
  • Altro

Le richieste dei produttori europei di generici, biosimilari e Value Added Medicines  in un Position Paper indirizzato alla Commissione UE

 

 

 

Garantire la diversità dei fornitori designando più vincitori nelle gare d'appalto o garantendo che diversi fornitori siano attivi sul mercato; aumentare la prevedibilità della domanda con tempi di consegna sufficienti e stime di volume realistiche; prevenire sanzioni sproporzionate per i fornitori e introdurre la possibilità di adeguare i prezzi in casi giustificati; introdurre criteri MEAT basati sulle priorità dell'UE per incorporare la sostenibilità ambientale e l'affidabilità della catena di fornitura negli appalti.

Sono queste le principali richieste indirizzate da Medicines for Europe alla Commissione Ue nel recentissimo Position paper «Medicines Procurement Reform – Stengthening Supply Security through EU Guidance» in cui si affronta il tema della revisione delle regole di approvvigionamento europee per i farmaci generici. I documento  sottolinea in particolare come l’attuale concezione delle norme sugli appalti vigenti negli Stati membri – in generale mirata esclusivamente alla riduzione dei costi - abbia portato al consolidamento dell’offerta e all’aumento dei rischi per la sicurezza dell’approvvigionamento. Proprio quest’ultimo requisito – sottolinea il Position paper  - dovrebbe invece essere  come obiettivo nella progettazione delle gare d’appalto, introducendo anche i criteri pro-competitivi delle gare economicamente più vantaggiose (most economically advantageous tender -MEAT) per incentivare i produttori a investire in catene di approvvigionamento più solide.

«Sosteniamo fermamente l’ambizione della Commissione Europea di pubblicare linee guida UE sugli appalti, che consideriamo una delle azioni chiave che potrebbero contribuire a mitigare le carenze, riducendo gli incentivi economici controproducenti che ne sono in gran parte responsabili - commenta affermato Arnaud Mahéas, presidente del comitato per l’accesso al mercato dei farmaci generici di Medicines for Europe - . Poiché 9 medicinali su 10 inseriti nel primo elenco dei medicinali critici dell’Unione sono farmaci generici, dobbiamo agire ora. Il nostro documento di posizione delinea le raccomandazioni chiave per la riforma futura, sia nel modo in cui progettiamo le gare d’appalto sia nel modo in cui selezioniamo i migliori offerenti. Dobbiamo mantenere più fornitori nelle gare d’appalto, migliorare la prevedibilità della domanda, evitare sanzioni sproporzionate - conclude Mahéas -. Sosteniamo criteri di aggiudicazione che vadano oltre il prezzo più basso, riconoscendo l’importanza degli investimenti in catene di fornitura robuste e sostenibilità ambientale».  

_____________________

Foto: Ri Butov su Pixabay