Evento IQVIA Biosimilari 2024

L'11 aprile si è tenuto, a Roma, l'evento "Biosimilari: un'opportunità a rischio? Le sfide per il futuro", organizzato da IQVIA Italia in collaborazione con Egualia.

A oggi, circa 1/3 delle molecole a maggior spesa dei farmacibiologici non ha un farmaco biosimilare in corso di sviluppo, con la conseguenza che, al momento dell’imminente scadenza dei brevetti, non ci sarà la consueta apertura di mercato determinata dall’ingresso dei farmaci off patent.

Su questi temi si è discusso nella tavola rotonda che ha visto la partecipazione di:
 
BIOSIMILARI Prof. Arturo Cavaliere, Presidente Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici (SIFO)
BIOSIMILARI Dott. Paolo Gili, Vicecoordinatore Gruppo Italiano Biosimilari di Egualia (IBG), Regional Director Biosimilars (Biogen)
BIOSIMILARI Dott. Adriano Leli, Presidente Federazione delle Associazioni Regionali degli economi e provveditori della sanità (FARE)
BIOSIMILARI Prof. Francesco Saverio Mennini, Capo del Dipartimento della Programmazione, dei Dispositivi Medici, del Farmaco e delle Politiche in favore del Servizio Sanitario Nazionale del Ministero della Salute 
BIOSIMILARI Dott. Emanuele Monti, Presidente Commissione Welfare Regione Lombardia, Executive board member AIFA - Agenzia italiana del farmaco
BIOSIMILARI Sen. Elena Murelli, Membro della 10ª Commissione permanente Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale
BIOSIMILARI Dott. Matteo Rinaldi, Coordinatore del Gruppo Italiano Biosimilari di Egualia (IBG), Head of Business Unit Biopharmaceuticals & Hospital (Sandoz.)
BIOSIMILARI Dott. Ugo Trama, Dirigente Responsabile della U.O.D. 06 Politica del Farmaco e Dispositivi, Regione Campania
 
Scopri di piu: