
Si è svolto il 7 luglio 2025, presso il Salone Bernini di Palazzo Ripetta a Roma, l'evento “Il Ruolo dei Farmaci Biosimilari: un’opportunità di Valore” evento promosso dall'Italian Biosimilars Group – IBG, gruppo appartenente ad EGUALIA, l’associazione che in Italia rappresenta l’industria dei farmaci equivalenti, biosimilari e a valore aggiunto.
L’introduzione e la commercializzazione dei farmaci biosimilari in Italia ha rappresentato una svolta importante abbattendo barriere che, in passato, limitavano l’accesso alle terapie per numerosi pazienti, generando un risparmio significativo per il Sistema Sanitario Nazionale.
Tuttavia, il dibattito, troppo spesso centrato esclusivamente sul risparmio economico, rischia oggi di oscurare il vero valore clinico e umano dei farmaci biologici e dei biosimilari producendo un rallentamento delle opportunità di mercato e generando una inversione di rotta con il rischio VOID – vuoto biosimilare - in tutta Europa.
L’appuntamento ha puntato a riportare il focus sul “paziente” evidenziando come l’accesso alle terapie sia il risultato di una gestione virtuosa dei biosimilari, non solo un tema di contenimento di spesa.
Attraverso la presentazione di dati ed evidenze, l'incontro è stato l'occasione per analizzare il percorso evolutivo dei farmaci biosimilari in Italia, da ieri ad oggi, mettendo in luce le criticità dell’attuale governance prescrittiva, analizzando il fenomeno del sotto-trattamento e dello switch back allo scopo di evidenziare se, allo stato attuale dell’arte, una risorsa di estremo valore per un equo accesso alle terapie per numerosi pazienti sia gestita al meglio come opportunità e quali prospettive future.
Il coinvolgimento delle Istituzioni regionali, Key Opinion Leaders, esperti di dati di real-word, rappresentanti delle Associazioni Pazienti e stakeholder del settore farmaceutico, ha consentito il confronto sull’utilizzo dei farmaci biosimilari per iniziare a delineare linee di coordinamento ottimali, tanto a livello regionale quanto a livello nazionale, che non considerino solo una visione meramente economica, ma che tengano in considerazione il valore aggiunto dei farmaci biosimilari in termini di qualità della vita e accesso alle cure, sollecitando una governance integrata e orientata al paziente.
Al dibattito, moderato da Barbara di Chiara (Quotidiano Sanità), hanno partecipato:
- On. Marcello Gemmato, Sottosegretario di Stato alla Salute, Ministero della Salute
- Marco Travaglio, Consultant Global Suppliers and Association Relations, IQVIA UK
- Francesca Poma, Principal Consulting, IQVIA Italia
- Matteo Rinaldi, Coordinatore Gruppo IBG- Italian Biosimilars Group
- Gianluca Trifirò, Ordinario di Farmacologia e Direttore Scuola di Specializzazione in Farmacologia e Tossicologia Clinica, Università di Verona
- Isabella Cecchini, Head of Primary Market Research, IQVIA Italia
- Antonella Celano, Presidente Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare – APMARR
- Salvo Leone, Direttore Generale AMICI ITALIA
- Robert Nisticò, Presidente Agenzia Italiana del Farmaco - AIFA
- Ugo Trama, Vicepresidente Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici - SIFO e Dirigente Responsabile U.O.D. 6, Politica del Farmaco e Dispositivi, Regione Campania
- Ida Fortino, Dirigente Unità Organizzativa Farmaceutica e Dispositivi Medici, Regione Lombardia
- Francesco Saverio Mennini, Capo Dipartimento Programmazione, Ministero della Salute
- Matteo Rinaldi, Coordinatore Gruppo IBG - Italian Biosimilars Group
- Elisa Sangiorgi, Responsabile Area Governo del Farmaco e dei Dispositivi medici, Regione Emilia - Romagna
- Giovanna Scroccaro, Direttore Direzione Farmaceutico, protesica, dispositivi medici, Regione Veneto
- Stefano Collatina, presidente Egualia
La presentazione di Gianluca Tifirò
La presentazione di Marco Travaglio e Francesca Poma
La presentazione di Isabella Cecchini
Il Report sul Mercato italiano dei biosimilari 2024
RIVEDI L'EVENTO


